top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAndrea Ronchi

Nasce CO2 Resource

La nuova frontiera per valorizzare le emissioni di CO2



A poco meno di un anno dalla sua costituzione CO2 Advisor diventa un gruppo, con la nascita di CO2 Resource.

Dall'intuizione di Andrea Ronchi e Luigi Lusuriello nasce la prima realtà italiana in grado di aiutare le aziende a progettare sistemi e processi per la riduzione degli impatti clima-alteranti, valorizzando le esternalità tramite la gestione della parte fisica del processo, dal trading al trasporto ed al riuso del gas di recupero, grazie alla progettazione ed introduzione di tecnologie digitali.




"Vogliamo aiutare le aziende a percepire la CO2 non solo come un gas clima-alterante, ma anche come un'importante risorsa, una materia prima.

Se da un lato è compito di tutti contribuire alla più grande sfida dell'umanità, ovvero arrivare al net-zero-target entro il 2050, la riduzione delle emissioni è solo una parte del percorso, benché fondamentale. Altrettanto fondamentale sarà trovare sempre nuovi modi per impiegare la CO2 non evitabile in modo che non si possa più considerare come un'esternalità negativa, bensì come una risorsa."


Con Luigi Lusuriello il gruppo acquisisce un inestimabile know-how sui processi industriali complessi e sulle strategie di trasformazione digitale

Con una carriera trentennale nel settore Energy, Oil &Gas, Luigi Lusuriello ha ricoperto ruoli ai vertici di ENI; tra i vari, è stato capo delle operation mondo, managing director di ENI UK e Congo, fino alla ruolo di capo della trasformazione digitale del gruppo.


In meno di un anno di vita CO2 Advisor è riuscita a supportare oltre 20 aziende nella partecipazione a sistemi cogenti di Emission Trading e portato 15 grandi gruppi e PMI alla carbon neutrality attraverso il monitoraggio e la compensazione delle emissioni. Abbiamo intermediato oltre 12 milioni di € di permessi e crediti di CO2 e altre commodity ambientali.


Da oggi, con la nascita di CO2 Resource il gruppo di lavoro si amplia e siamo pronti ad aiutare le aziende nel cuore dei loro processi.



622 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page